sabato 29 novembre 2014

"Don't stand so close to me": Problemi di distanza...


1) Determina il punto P sull'asse x equidistante da A (-1;2) e B (4; 5).

2) Determina il punto P che ha ordinata uguale all'ascissa ed è equidistante da A (-3; 1) e B (4; 3)

3) Rappresenta sul piano cartesiano il triangolo che ha per vertici i punti: A(-10;-3),\ B(8;-1),\ C(-8;7).
a) Calcola il perimetro e area.
b) Che tipo di triangolo è rispetto ai lati?
c) Calcola la lunghezza della mediana.

martedì 11 novembre 2014

Il nostro percorso




Equazioni e disequazioni: le disequazioni e le loro proprietà, le disequazioni di primo grado, le disequazioni di secondo grado le disequazioni di grado superiore al secondo e le disequazioni fratte, i sistemi di disequazioni

Le funzioni e le loro proprietà: le funzioni e le loro caratteristiche, corrispondenza biunivoca e composizione delle funzioni, le trasformazioni geometriche e i grafici di funzioni, Le funzioni esponenziali, logaritmiche, goniometriche
The Number π


Il piano cartesiano e la retta Le coordinate di un punto su un piano. La lunghezza e il punto medio di un segmento L'equazione di una retta. Rette parallele e perpendicolari. La distanza di un punto da una retta. Fasci di rette impropri


Le coniche
La parabola, retta e parabola, le rette tangenti, come si determina l'equazione di una parabola
La circonferenza, l'ellisse, l'iperbole 
  
La statistica
I dati statistici e la loro rappresentazione
Gli indici di posizione centrale
Gli indici di variabilità
I rapporti statistici

Introduzione alla matematica finanziaria
Le operazioni finanziarie
La capitalizzazione semplice
La capitalizzazione composta

 

A proposito di insiemi numerici....



Ripassiamo l'insieme N!

sabato 25 ottobre 2014

Tackle inequalities. Teach Math.

They don’t know what to aim for. They don’t know that their dreams can be that big. So part of what you do is tell them, “YES, dream big. And then we will help you get there.” (special education Fellow)

"Affronta la disuguaglianza, insegna Matematica" è lo slogan di quella che in Italia chiameremmo una "pubblicità progresso", apparsa qualche mese fa nella metropolitana di New York. Gli autori sono alcuni insegnanti un po' speciali, che si occupano di...studenti speciali!, quelli che non possono permettersi, per ragioni sociali, economiche, familiari, di frequentare la scuola, o semplicemente non sono interessati a quello che la scuola "tradizionale" può offrire. L'obbiettivo che i NYC teaching fellows si propongono è di diffondere la Matematica, e la cultura in generale, a TUTTI, convinti che la Matematica, la logica, il ragionare insieme e alla pari aiuti a superare le diversità e conflitti, e realizzare i propri sogni!
La Matematica rende liberi...buon anno scolastico!

Certi amori non si dimenticano...

Teorema di Pitagora visto da Oliver Byrne, matematico inglese - 1847

 
“Non fu dalle “cose”, che i primi geometri trassero le loro conoscenze? Non furono corrispondenze e relazioni tra cose che stimolarono qualche mente attiva e interessata a formulare degli assiomi e quindi dei teoremi?
Come trasse fuori Pitagora il suo famoso teorema, che infinite generazioni si contentarono di prendere da lui per applicare, come chi spende un'eredità ricevuta? Difficile a comprendere è la soluzione di quel teorema, per la maggior parte degli scolari; perché la loro mente è passiva e chiusa. Ma chi sa che fosse invece possibile intuirlo come fece Pitagora stesso, ove la mente fosse aperta e carica.”
(M. Montessori, brano tratto da “Psicogeometria”)
 



Dimenticare il Teorema di Pitagora sarebbe come non saper più palleggiare perché ormai gioco in Nazionale, o non rispettare più la grammatica perché sono diventato uno scrittore affermato...quindi: ben venga nelle nostre verifiche!!!